ZES – Zone Economiche Speciali

Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono aree designate in un paese con regolamentazioni e incentivi fiscali speciali per attirare gli investimenti, promuovere lo sviluppo economico e aumentare l’occupazione. L’obiettivo principale è stimolare la crescita economica in specifiche regioni attraverso politiche favorevoli agli investitori.

Le ZES sono solitamente caratterizzate da condizioni fiscali preferenziali, semplificazioni burocratiche, infrastrutture potenziate e altre agevolazioni che rendono più attraente per le imprese stabilire attività in quelle aree rispetto ad altre regioni del paese.

zone economiche speciali (ZES)

I dettagli specifici delle ZES possono variare da paese a paese. Alcuni paesi implementano le ZES come parte di strategie di sviluppo economico per attirare investimenti esteri e stimolare settori specifici come manifatturiero, tecnologia o servizi.

Il decreto-legge n. 124/2023che istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative.

Il decreto legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 (GURI Serie Generale n. 188 del 12 agosto 2017) e successive modificazioni, nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.

Con il DPCM 25 gennaio 2018 è stato adottato il Regolamento recante l’istituzione di Zone Economiche Speciali (ZES) (GURI Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018).

Il Decreto del Direttore generale dell’Agenzia (4/2023)
che sostituisce integralmente il n.  69/2022 , regola il progetto complesso “Supporto ZES”.

  • ZES Abruzzo
  • ZES Calabria
  • ZES Campania
  • ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata
  • ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise
  • ZES Sicilia Orientale
  • ZES Sicilia Occidentale
  • ZES Sardegna
Consulenza ZES

Zona Sviluppo offre consulenza strategica per sfruttare al massimo i benefici delle Zone Economiche Speciali (ZES), fornendo alle aziende un vantaggio competitivo unico. Con una profonda comprensione delle normative e degli incentivi disponibili, supportiamo le aziende nella riduzione dei costi operativi e fiscali e nell’espansione dei loro mercati. Il nostro servizio personalizzato garantisce che ogni azienda possa ottenere il massimo dai vantaggi offerti dalle ZES, promuovendo lo sviluppo economico e l’innovazione.

zes unica